Il coinvolgimento delle persone che abitano e condividono uno spazio alla costruzione dello stesso rende immediato il senso di appartenenza a quel luogo, per questo, uno degli strumenti di lavoro di Hypereden è l’organizzazione di laboratori di costruzione partecipata finalizzati alla produzione di materiali che verranno utilizzati all’interno dei progetti, di volta in volta diversi.
I laboratori sono spesso divisi per tipologie di elementi da produrre e tecniche da utilizzare o sperimentare: dai tessuti e rivestimenti per interno, agli arredi e complementi d’arredo, fino a veri e propri rivestimenti come pavimentazioni e mattonelle.
Nel 2019, all’interno del progetto “Costruire Nuovo Armenia” e in collaborazione con la scuola per stranieri Asnada, è stato attivato il primo laboratorio dedicato alla costruzione delle mattonelle per i rivestimenti a pavimento che saranno utilizzati per il giardino e l’edificio.
I pavimenti sono pensati come mosaici in cui i pezzi unici fabbricati durante i laboratori verranno composti insieme. Verrà̀ approfondita una modalità costruttiva che permetta di apprendere la tecnica base di produzione e modificarla sperimentando nuovi risultati.
I laboratori orienteranno il lavoro in modo da ottenere variazioni di colore e di aspetto che serviranno alla creazione di pavimentazioni multicolore con schemi di posa diversi fra loro.