Nel 2016, la rete di associazioni Non Riservato ha coinvolto Hypereden nel progetto di lancio del Gallab, una falegnameria di quartiere, dove ognuno può̀ costruire o riparare un proprio oggetto e dove poter fabbricare piccoli elementi e attrezzature per riappropriarsi dello spazio pubblico.
È stato elaborato un progetto di interventi diffusi in luoghi specifici del quartiere finalizzati alla riqualificazione dello spazio pubblico e alla valorizzazione di particolari aree funzionali, attraverso piccoli innesti di oggetti costruiti in falegnameria.
Una prima opportunità d’intervento è stato il pranzo di primavera di quartiere, una ricorrenza di incontro e scambio tra gli abitanti ripetuta ogni anno.
Per l’occasione il Gallab è stato inaugurato presentandosi al quartiere con un progetto di piccoli interventi autocostruiti diffusi nella piazzetta luogo dell’evento: un totem simbolico di conquista di uno spazio abbandonato da riqualificare; teli colorati per l’ombra nella zona pranzo; delle sedute innestate a vasche di vegetazione esistenti, un tavolo da falegname su ruote per costruire i vari elementi ed essere da supporto per i laboratori di gioco con i bambini.