Nel 2016 le associazioni Asnada e Nuovo Armenia vincono un bando del Comune di Milano per la concessione della ex stalla di villa Hanau, nel cuore di Dergano e Bovisa, fra i quartieri più multietnici di Milano, dove costruire un centro multiculturale e multidisciplinare con l’obiettivo di valorizzare le diverse culture presenti sul territorio e promuovere una convivenza tra di esse in una dinamica di scambio, trasmissione, senso di riconoscimento e di appartenenza.
Nel 2017 è stato chiesto a Hypereden di collaborare al progetto per una trasformazione dell’edificio e del giardino che tenesse in considerazione i principi del progetto. È stato quindi innescato un processo di creazione e costruzione aperto basato sul coinvolgimento attivo e il contributo delle persone che avrebbero abitato e condiviso lo spazio.
Il lavoro di Hypereden non si è limitato quindi alla sola progettazione architettonica e all’avviamento dell’iter autorizzativo con l’amministrazione pubblica, ma si è anche concretizzato nel coordinamento e nella gestione delle giornate di lavoro volontario con i cittadini del quartiere che hanno partecipato attivamente alla trasformazione dell’edificio e del giardino.
Nuovo Armenia si propone come una casa che ha esteso e ampliato lo spazio dell’accoglienza fino ad assumere una dimensione pubblica, integrando al suo interno un cinema di quartiere, un’area conviviale con un bar, un’area didattica e spazi aperti a iniziative interculturali.